L'effetto materico della ceramica

Pietra o legno, ma anche metallo e marmo, le finiture dei rivestimenti in ceramica sono variegate e differenti, e ci permettono di far entrare nel bagno, dall’arredo alle pareti, l’effetto materico che dona agli spazi un nuovo carattere.

Che sia un semplice restauro, la sostituzione di un lavabo, o un progetto da zero, la ricerca dei materiali è sempre più sofisticata, ma se si opta per la classica ceramica, sarà la scelta delle finiture a rendere unico il nostro bagno.

È risaputo che la ceramica è quel materiale che più si adatta alla stanza da bagno, non solo perché la pulizia e manutenzione sono semplici e veloci, ma per la sua versatilità che permette di portare in bagno svariate forme, dimensioni, colori e sfumature.

Rivestimenti effetto marmo e pietra naturale

L’effetto marmo e pietra naturale sono un punto d’incontro tra decoro e minimalismo e, grazie al gres porcellanato, entrano nella stanza da bagno donandogli un’impronta unica. Un punto a favore di questa tipologia di rivestimento è l’incredibile varietà di formati disponibili con cui è possibile creare soluzioni di alto impatto visivo.

Qualche esempio? Utilizzare piastrelle di piccolo formato, applicate a stile mosaico, in corrispondenza della zona doccia o vasca, per rendere l’ambiente più dinamico oppure, per un effetto più grintoso, si può creare un total look effetto marmo scegliendo lo stesso rivestimento per il pavimento e le pareti.

Il gres porcellanato effetto pietra naturale, può essere declinato in un’ampia gamma di colori e sfumature. Possiamo però distinguerli in due grandi famiglie: il marmo e le pietre chiare, con venature grigie o leggermente dorate che illuminano l’ambiente; e le tonalità scure come l’effetto granito, che si contraddistinguono per le loro sfumature in contrasto come verde o blu per un forte impatto visivo.

La ceramica effetto marmo o pietra, è perfetta per un bagno moderno, minimal ma originale. La si può impiegare sia nei rivestimenti delle pareti, sia nei pavimenti, che nell’arredo. Si potrà facilmente giocare con gli effetti che queste pietre sono in grado di dare, mixando piastrelle opache a mobili lucidi o texturizzati.

Pavimenti e pareti effetto legno

Questo modello di gres porcellanato, non solo viene riprodotto nelle diverse tipologie di legno ma riesce ad emulare perfino quelle venature tipiche del legno invecchiato.

Particolarmente adatto per i pavimenti, dove si ricrea la sensazione di parquet, questo materiale si può adoperare per un piano d’appoggio, come quello del lavabo, o per i rivestimenti delle pareti per donare un effetto vintage e raffinato agli ambienti. Con il bagno effetto legno potrai ricreare l’idea di calore, tipico delle baite di montagna, senza rinunciare alla praticità della ceramica in termini di durevolezza e tradizione.

L’effetto legno si abbina facilmente ad altri materiali: dalla resina al cemento, di diversi colori e decorazioni. Il nostro consiglio è di utilizzare la ceramica effetto legno in maniera parsimoniosa, in modo da non appesantire troppo l’ambiente. Per chi desidera un bagno elegante e delicato, la combinazione di elementi laccati lucidi e l’effetto legno con venature a rilievo è perfetta per ricreare uno stile neutro ma molto ricercato.

Rivestimenti in metallo per lo stile industrial

Per gli amanti dell’arredo industriale e moderno, la ceramica con dettagli in metallo è la soluzione più azzeccata!

Le grandi lastre di gres porcellanato riescono ad imitare quasi perfettamente la sensazione tattile dei metalli, trasmettendo subito la percezione di uno stile contemporaneo. Questa tipologia di ceramica è ottima sia come rivestimento che come piano per mobili ultramoderni.

I riflessi e giochi di luce che ricrea la ceramica effetto metallo, si adattano all’arredamento essenziale, pulito e semplice. Le tonalità più scure, sono quelle che meglio evidenziano i riflessi scintillanti: applica piastrelle di piccolo formato nere o grige con dettagli in bronzo dietro la doccia, abbinale a lastre più grandi in contrasto sul resto delle pareti, oppure combinale a un mobile in legno per una resa finale dal carattere deciso che si distingue dalla massa.

La ceramica è il materiale per eccellenza in fatto di pulizia, manutenzione e durabilità, e grazie alla sua malleabilità è possibile ricreare diversi effetti materici

Se non sai come arredare il tuo bagno e sei indeciso, vieni a trovarci nelle nostre showroom dove il nostro staff ti mostrerà tutti i prodotti disponibili su misura per te. Ti aspettiamo!