Design immerso nella natura: il bagno green

Il design immerso nella natura sta guadagnando sempre più popolarità dato che molte persone stanno cercando di adottare stili di vita più sostenibili, creando ambienti che si integrino e rispettino maggiormente il paesaggio circostante. In questo articolo analizzeremo il concetto di design immerso nella natura, concentrando l’attenzione sul bagno, una delle stanze più importanti della casa da punto di vista della sostenibilità.

In cosa consiste il concetto di bagno green e immerso nella natura?

Il bagno green rappresenta un esempio di come il design immerso nella natura possa essere applicato in modo funzionale anche negli ambienti che richiedono più praticità. È un tipo di bagno che si fonde perfettamente con il paesaggio circostante e che richiede l’utilizzo di materiali e tecnologie sostenibili.

Questa scelta, non solo rispetta l’ambiente, ma può avere anche effetti positivi sul benessere mentale di chi ne usufruisce giornalmente, agevolando il rilassamento tramite il collegamento diretto che si viene a creare con la natura.

 

L’importanza della luce naturale in un bagno green

Per realizzare un ambiente bagno in linea con quest’idea di design bisogna tenere in considerazione gli elementi naturali, primo tra tutti la luce.  L’ideale sarebbe avere grandi finestre con un affaccio su un parco, il giardino di casa o un’area verde: in questo modo si andrà a creare un contatto con la natura circostante e, al tempo stesso, si illuminerà la stanza in maniera organica.

Se questo non fosse possibile basterà solo ricordarsi di valorizzare al meglio quello che si ha a disposizione. Uno dei consigli è quello di posizionare la zona specchio con il lavabo di fianco alla finestra, così da permettere alla luce di illuminare lo specchio in modo radente senza creare ombre o riflessi che ne compromettano l’utilizzo.

I materiali su cui puntare per un bagno green

Per quanto riguarda l’arredamento sostenibile per il bagno, il legno è sicuramente uno dei materiali più popolari e versatili. Grazie alle sue molteplici finiture, è in grado di creare un’atmosfera calda e accogliente in qualsiasi stanza: è sufficiente scegliere attentamente la sua tonalità per poter ricreare stili differenti.

Il legno in un bagno green non deve essere limitato solo ai pavimenti e rivestimenti, ma può diventare il punto principale attorno al quale ruotano tutti gli altri elementi. Un bel mobile in legno, ad esempio, può creare il giusto equilibrio tra l’atmosfera naturale che vogliano dare al bagno e l’eleganza di cui non vogliamo privarci, essendo comunque funzionale e resistente all’acqua e all’umidità. 

Un lavabo spazioso in gres è un’ottima alternativa per un bagno green e sostenibile, Il gres porcellanato, infatti, viene prodotto da materie prime naturali purificate dall’acqua ed è quindi un materiale riciclato e, a sua volta, riciclabile. Inoltre, il gres è resistente all’usura, all’acqua e alle macchie, il che lo rende perfetto per un ambiente dove igiene e durabilità sono la priorità.

In questo modo è possibile creare un bagno eco-friendly, immerso nella natura, dove ogni elemento è stato scelto con cura per minimizzare l’impatto ambientale e massimizzare la sensazione di trovarsi in un’oasi di pace e relax.

Il design di un bagno green: dai saponi alla scelta delle piante

Per creare un bagno immerso nella natura non basta aggiungere alcuni elementi in legno, ma è importante prestare attenzione anche ai dettagli più piccoli.

Una soluzione sicuramente più sostenibile è quella di sostituire i classici shampoo in plastica monouso con saponi solidi o, se è preferibile, utilizzare dei comodi dispenser di design da riempire acquistando saponi sfusi.

Un altro tema molto importante, per avere il perfetto bagno naturale, è quello delle piante, che non solo aggiungono un tocco di verde all’ambiente, ma migliorano anche la qualità dell’aria e riducono lo stress. Tuttavia, è importante scegliere le piante giuste, che siano in grado di resistere alle condizioni tipiche del bagno, come l’umidità. Tra le varie opzioni troviamo il fico o la sansevieria, ma anche piante più tropicali come il bambù fortunato.

Le piante in bagno possono essere posizionate su mensole, armadietti o addirittura si può sfruttare un comune porta sapone dentro la doccia. In generale, inserire la natura direttamente nella stanza da bagno aiuta a creare un’ambiente più sano e rigenerante, ideale per rilassarsi e staccare la menta dalla frenesia quotidiana.

 

Se anche tu sei alla ricerca di soluzione per creare un ambiente bagno sostenibile e in armonia con la natura, vieni a trovarci in showroom. I nostri esperti ti aiuteranno a trovare ispirazioni e idee per arredare il bagno con materiali e prodotto eco-friendly.