Provenzale, Industrial o Retrò: qual è il tuo stile di arredobagno?

Ristrutturare un bagno significa trovare il giusto equilibrio tra funzionalità ed estetica: un bagno adatto alle nostre esigenze, infatti, deve necessariamente rispecchiare il nostro stile personale. Ecco perché è fondamentale tenersi aggiornati sulle ultime tendenze in materia di arredo: solo così sarà possibile fare una scelta consapevole e capace di trovare un elegante compromesso tra stile e praticità.

Andiamo allora a scoprire gli ultimi trend nel mondo dell’arredobagno per capire quale stile di si addice maggiormente ai nostri gusti e, non da ultimo, alle nostre necessità.

BAGNO IN STILE PROVENZALE: LEGNO E BOISERIE COME PROTAGONISTI

Uno stile che trova la sua maggiore espressione negli ultimi anni e che si discosta totalmente dalle linee essenziali e pulite dello stile minimal, è il provenzale. Molto simile allo shabby-chic, questo stile è tutto fuorché minimalista: “fronzoli”, boiserie su rivestimenti e arredi, tessili e carte da parati floreali sono gli elementi che non possono mancare.

I mobili bagno in stile provenzale sono spesso in legno massello, bianco o effetto rustico decapé. Se ne avete la possibilità inserite degli elementi realmente vintage come sgabelli o piccoli comò contenitori che completino l’atmosfera.

Anche per pavimenti e rivestimenti è consigliato orientarsi su materiali effetto legno, ancor meglio se si aggiungono delle decorazioni in boiserie sulle pareti. In base alla preferenza personale si potrà optare per il gres porcellanato che imita la finitura del legno o per il vero e proprio parquet: non temete le nuove tecnologie lo rendono resistente ad acqua e umidità.

Per quanto riguarda la scelta di sanitari, lo stile provenzale chiama prodotti classici in ceramica bianca: bidet e wc saranno a terra, la vasca freestanding con piedini di leone e il lavabo a colonna o appoggiato sul mobile vintage. Il tutto abbinati a una rubinetteria anch’essa classica, cromata o in ottone con manopole dalle linee retrò.

BAGNO IN STILE INDUSTRIAL: ATTENZIONE AL DETTAGLIO E ALLE FINITURE

Forse lo stile di arredo più di moda del decennio, ispirato al “mix and match” di materiali tipico dei loft Newyorkesi, lo stile industrial entra prepotentemente anche tra i preferiti per l’arredobagno.

Come suggerisce il nome, lo stile industrial si rifà all’arredamento tipicamente associato ai vecchi edifici industriali riadattati ad abitazioni, quindi elementi come travi e tubi a vista, muri grezzi e arredi vintage, sono ciò su cui puntare per creare il mood giusto.

Un altro elemento caratterizzante di questo stile è il sapiente utilizzo del colore nero: nel bagno industrial, infatti, non possono mancare finiture e rubinetteria nere, da abbinare a pavimenti a scacchiera o piastrelle bianche con le fughe nere.

I mobili bagno stile industriale sono tipicamente in legno grezzo o “invecchiato”, nelle tonalità del teak e del rovere, con ripiani o scomparti a vista e abbinati a lavabi in ceramica bianca o effetto pietra naturale. Attenzione, però: l’industrial ama il richiamo al passato ma senza esagerare. Quindi, sì ad accessori e soprammobili dal sapore vintage, ma da prediligere la modernità nella scelta di stile di mobili e sanitari, preferendo i modelli sospesi.

BAGNO RETRÒ: LA STAR È LA VASCA DA BAGNO

Per chi non ama particolarmente le linee e le forme dei bagni moderni o gli stili troppo ricercati, c’è sempre la possibilità di rifarsi ai grandi classici del passato. Il bagno in stile retrò è una garanzia che non passa mai di moda e le cui tipicità continuano a ritornare nei design di molti brand. Il gusto estetico degli anni ’50 e ’60 torna arricchito delle tecnologie contemporanee e delle funzionalità volte al risparmio energetico e alla sostenibilità.

I dettagli su cui puntare per ottenere questo stile nel proprio bagno sono: rubinetterie di metallo anticato, lavabo e sanitari dalle linee morbide e arrotondate, specchi con cornici da alternare a tendine di pizzo o percalle e asciugamani ricamati, piastrelle bicolor o con decori floreali, arredi smaltati a contrasto con il legno e mobili bagno stile barocco.

Spazio permettendo, però, la vera differenza la farà la vasca da bagno! Indiscussa protagonista dell’ambiente, la vasca del bagno retrò dovrà essere freestanding, con piedini a vista (possibilmente arrotondati), di ghisa o di metallo smaltato, da posizionare al centro della stanza.

Vieni a scoprire tutte le soluzioni possibili nella nostra showroom più vicina a te. Il nostro team di esperti è a tua completa disposizione!