BAGNO ECLETTICO: TUTTI I SEGRETI PER IL PERFETTO ARREDO MODERNO

 

Uno degli ultimi trend dell’arredobagno è lo stile eclettico che ti permette di abbinare moderno e vintage nello stesso ambiente. 

Partiamo dalle basi: cosa si intende con eclettico?

Il termine è sinonimo di originale: uno stile shakerato dove tutto è concesso. La parola d’ordine per arredare un bagno di questo genere è stravagante, fuori dall’ordinario.

Creare un ambiente in stile eclettico significa prendere spunto da tutte le mode più belle e in linea con il proprio gusto personale per poi trovare una sintonia tra esse per farle coesistere in modo elegante.

Attenzione, però, eclettico non vuole dire caos ma bisogna mantenere l’equilibrio scegliendo due o tre stili principali che faranno da linee guida: per esempio, si potrà decidere di abbinare accessori dal design moderno a una rubinetteria vintage per poi farli “scontrare” con dei sanitari classici.

Ma veniamo al dunque, di seguito i nostri 3 migliori consigli per progettare il perfetto bagno eclettico.

PAVIMENTI E RIVESTIMENTI

Azzarda con colori vivaci: la pavimentazione e, soprattutto, le pareti sono gli elementi che occupano la maggiore metratura di ogni stanza, qui ti potrai sbizzarrire nella scelta che darà carattere al tuo bagno. Una raccomandazione: usa tinte e fantasie irriverenti purché siano armoniose tra loro.

La carta da parati è la scelta perfetta per iniziare ad arredare un bagno in stile eclettico, ne esistono di tutti i tipi: disegni geometrici, forme futuristiche, design provocatori, pattern con richiami alla natura più o meno realistici, ecc.

Nel caso di una scelta particolarmente azzardata per i rivestimenti delle pareti, il pavimento servirà da contrasto. Un gres porcellanato sui toni del beige, ad esempio, valorizzerà una carta da parati o delle piastrelle dai toni caldi.

FORME E COLORI

Nella progettazione del bagno eclettico non basta mixare diversi stili, bisogna anche giocare con le forme e i colori. Una soluzione molto semplice ma efficace, ad esempio, è scegliere forme contrastanti per sanitari e lavabo: i primi potranno essere tondeggianti in abbinamento a un lavabo quadrato o viceversa.

Per quanto riguarda i colori, il nostro consiglio è di non fermarsi ai rivestimenti, ma di scegliere altri elementi che dovranno spiccare nel bagno. Se lo spazio lo permette, inserisci una moderna vasca freestanding bicolor: la Classic Duo di Kaldewei è una soluzione molto particolare ed eccentrica, perfetta per questo stile.

ACCESSORI E NATURA

Nell’arredare un bagno eclettico non si possono dimenticare gli accessori, che aiuteranno a creare la giusta atmosfera. Non limitarti ai tipici accessori da bagno, ma pensa anche a tappeti, pouf, portaoggetti colorati, stuoie, paraventi… l’importante è sbizzarrirsi!

Come ultima cosa, menzioniamo il richiamo alla natura che in un bagno eclettico deve essere molto forte. La natura potrà entrare nell’ambiente bagno sia nei materiali scelti per mobili e pavimenti, sia con le piante, che dovranno essere numerose e rigogliose.

 

Ti aspettiamo nella nostra showroom più vicina a te, per studiare insieme la soluzione perfetta per il tuo nuovo bagno in stile eclettico!