Come creare il giusto abbinamento di colori in bagno

Scegliere una combinazione di colori per il bagno che si adatti perfettamente allo stile e al proprio gusto personale, non è così semplice come si possa pensare. Il colore è in grado di creare un ambiente cromaticamente armonioso e il giusto accostamento permette di modificare la percezione degli spazi e di rendere più accogliente la stanza.

Non esiste un colore giusto o sbagliato, ma possiamo aiutarti a prendere in considerazione alcune variabili per scegliere l’abbinamento per il tuo bagno.

Prima di decidere che tinta dare al tuo bagno, devi tenere conto di 3 cose fondamentali: lo stile che si vuole adottare (classico, moderno, industriale, ecc.); l’ispirazione cromatica o palette di sfumature; e, infine, lo spazio, le dimensioni del bagno sono fondamentali prima di procedere alla scelta degli arredi e di conseguenza all'abbinamento dei colori.

1. Scegli il tuo stile

 

Classico e shabby chic: non amano i contrasti! La scelta dei colori per un bagno in questo stile su tonalità neutre e chiare da abbinare all’arredo legno rovere o ciliegio. I sanitari in ceramica rigorosamente bianchi con rubinetteria color oro o rame per risaltare nell’ambiente senza andare fuori dalla palette colori.

Moderno e contemporaneo: questi stili son perfetti se si vuole giocare con i colori e i contrasti. Il bianco e il nero si sposano perfettamente nel bagno moderno, in contrasto con pareti dai colori vivaci come il giallo o il verde. Se non sei pronto ad osare, rivesti le pareti con piastrelle neutre che incorporano nel design un po’ di rosso o arancione oppure accessori colorati, come un termoarredo di design.

Industriale e vintage: per queste tipologie di arredo sono indicate finiture e dettagli metallici e sfumature neutre come il beige. Entrambi gli stili si basano su colori ed effetti materici, spazio quindi a legno, metallo e mattone, da utilizzare insieme a tinte chiare come grigio e panna o, per osare, a colori forti come rosso, blu e nero.

2. Lasciati ispirare dalle note cromatiche

 

Non è detto che per scegliere il colore per il bagno si debba per forza partire da uno stile e seguirlo alla lettera, soprattutto se non si ha ancora ben chiaro la tendenza più vicina al nostro gusto.

La composizione del bagno può anche partire dalla scelta cromatica che guiderà poi la cifra stilistica degli elementi d’arredo.

  • Bagno con colori caldi: per ottenere un bagno caldo e accogliente bisognerà puntare sulla scelta dei materiali come legno, cotto o gres porcellanato per i rivestimenti e i piani d’appoggio, basterà poi optare per nuance avvolgenti.

    I colori caldi non sono tipici della zona bagno, ma con i giusti accorgimenti e opportunamente abbinati riescono a fare la differenza. Tonalità come il tortora e il marrone, ad esempio, si possono sfruttare in soluzioni monocromatiche “tono su tono” abbinando tra loro sanitari, mobili e accessori di brand differenti.

    Il giallo e il rosso donano vivacità all’ambiente, ma è consigliabile utilizzarli solo per enfatizzare piccoli angoli - la parete dietro al lavandino oppure il rivestimento dentro la doccia.
  • Bagno con colori freddi: i colori freddi trasmettono freschezza, pulizia e candore. Blu, verde, azzurro, grigio tutte gradazioni che fanno sembrare l’ambiente più ampio e spazioso. Se vuoi rendere il tuo bagno prezioso, abbina i colori freddi con accenni di tonalità calde per un effetto armonioso e accogliente.

    Il verde è perfetto come carta da parati o rivestimenti in mosaico o piastrelle lucide e si abbina benissimo al rosa. Il blu è elegante e raffinato, è il colore freddo per eccellenza, ottimo per giocare con pareti di pietra grezza o accessori in metallo o legno oppure da mixare con del giallo per renderlo frizzante.
  • Bagno con colori neutri: per andare sul sicuro! Sono colorazioni sempre di tendenza e abbinabili a qualsiasi stile. Tra i colori neutri rientrano il nero, il bianco e il grigio da utilizzare creando effetti tono su tono oppure mescolandoli tra loro.

    Il bagno bianco non stanca mai, rendilo più grintoso con un pavimento nero lucido o gioca con i materiali come le pietre naturali con accenni di venature colorate, il bagno risulterà subito più spazioso ed elegante.

    Il grigio è il più apprezzato tra le tinte neutre in bagno grazie alle numerose sfumature che offre, ma sta benissimo con dettagli in contrasto dall’azzurro sino al rosso. Se vuoi una stanza extra lussuosa scegli il nero, abbinato al legno, al marmo, alle piastrelle optical black&white oppure ad accessori in oro o argento.
  • Bagno colorato: l’ultima irresistibile tendenza è sicuramente il bagno eccentrico e colorato, via libera alla sperimentazione! Questa tendenza richiede un minimo di audacia, ma il risultato finale vi sorprenderà.

    La carta da parati è un ottimo punto di partenza: pattern colorati e divertenti che si amalgamano all’arredamento monocromatico o alternando pareti a tinta unita. Superfici matt abbinate a pavimenti o rivestimenti glossy, tono su tono o osando con colori complementari. Un’esplosione di colore che renderà il tuo bagno invidiato da tutti gli ospiti.

3. Quando a decidere è lo spazio

I colori chiari e le cromie neutre sono l’ideale se il tuo bagno è di piccole dimensioni, sembrerà di avere più luce e quindi la stanza apparirà più ampia.

Se vuoi comunque creare armonia nel bagno potresti utilizzare due o tre nuance neutre da accostare tra loro, oppure un colore neutro da rendere più dinamico grazie alla diversità dei materiali. Infine, se non vuoi rinunciare al colore, adibisci una singola parete da rendere protagonista dello spazio grazie a una carta da parati o un rivestimento dai colori brillanti.

Di contro, se hai la fortuna di disporre di un bagno di grandi dimensioni, puoi spaziare dalla scelta di tonalità accese, a materiali diversi, osando con accessori e finiture particolari.

Noi di Sanitaria Lodigiana ti aspettiamo nelle nostre showroom per aiutarti a scegliere la combinazione di colori perfetta per arredare il tuo bagno, vieni a trovarci!