La SPA in casa: oggi è possibile

Se fino a qualche anno fa era solo un sogno, oggi realizzare una piccola SPA domestica è possibile. Del resto, la tendenza è ormai consolidata, come testimonia l’affollamento negli stand dedicati al wellness durante il Salone Internazionale del Bagno di Milano, appena un mese fa. Le aziende che hanno investito nella ricerca per le tecnologie applicate al private wellness hanno visto giusto: il desiderio da parte del pubblico di trasformare il proprio bagno in un centro benessere non conosce flessioni.

 

Le SPA: un’eredità antica

 

Per chi non lo sapesse, l’acronimo SPA significa Salus per acquam, una frase latina che testimonia l’eredità che gli antichi romanici hanno lasciato: certamente gli edifici termali, ma anche lo sfruttamento delle proprietà benefiche dell’acqua, fonte di vita e di benessere per il corpo e lo spirito.

Oggi questa eredità è tornata più che mai alla ribalta e sono molte le soluzioni che si possono adottare per avere una piccola SPA in casa propria. Un primo passo potrebbe essere quello di adottare piccoli accorgimenti per creare l’atmosfera giusta, che deve essere accogliente e rilassante: musica di sottofondo, profumi ambientali, asciugamani morbidi, luce soffusa e prodotti naturali per la cura del corpo.

Se lo stile SPA vi piace, allora potete cominciare a dotarvi di apparecchiature specifiche, magari equipaggiando la doccia con un un generatore di vapore o la vasca con un tappetino per l’idromassaggio.

 

Il tubo Kneipp: bello e utile

 

Un’idea potrebbe essere quella di installare un tubo Kenipp, a patto di scegliere un modello dal design elegante e contemporaneo, come quello proposto nella linea Private Wellness di Gessi, azienda leader nel settore della rubinetteria. Grazie a questo particolare dispositivo si possono avere i benefici dell’idroterapia Kneipp, praticata da più di cent’anni, direttamente a casa propria. Il tubo in morbido silicone bianco o nero, la manopola della doccetta in legno o corian per una presa piacevole e la placca in acciaio dalle dimensioni minime che alloggia l’abbocco del tubo e i comandi integrati (pressoché invisibili), sono gli ingredienti che fanno del tubo di Kenipp Gessi un oggetto semplice, elegante e utile per il nostro benessere.

I monoblocchi “tutto in uno”

 

Se pensate ad un intervento più incisivo, una soluzione potrebbe essere quella di acquistare un monoblocco “tutto in uno”, come per esempio Ethos del brand Sauna Vita® di Hafro Gerominche riunisce sauna, bagno turco e doccia emozionale con cascata, nebulizzatore, cromoterapia e diffusione audio. Il sistema è composto da tre moduli base (sauna, hammam e doccia) da combinare a piacimento fino a cinque soluzioni, instancabili senza opere murarie.

Le pareti e le panche della sauna sono ricoperte con abachi, un legno pregiato canadese molto leggero, atermico e morbido al tatto, per garantire il massimo del comfort, mentre hammam e spazio doccia sono rivestiti di laminato a spessore. Il piatto doccia è in Solid Surface, un materiale dalle alte prestazioni sia per la durevolezza che per l’igiene.

Moduli su misura per tutti gli spazi

 

Infine, per chi dispone di spazi ridotti ma non vuole rinunciare ad un angolo benessere in casa, l’azienda Megius, leader nella produzione di cabine wellness su misura, offre un comodo servizio di configurazione on line. Megius ha presentato al Salone di Milano, due nuove linee: Nirvana e Invisible, caratterizzate da un design contemporaneo e minimalista. Nirvana è un monoblocco disponibile in diverse combinazioni tra doccia, hammam e sauna finlandese a secco, rivestito esternamente ed internamente con legno, vetro e alluminio nelle versioni bianco con vetro opaline o nero con vetro fumè.

Per chi desidera una semplice cabina per bagno turco invece, l’ideale è la serie Invisible, installabile anche su piatti doccia esistenti. Composti da un telaio sottilissimo in acciaio e disponibile con diverse finiture di vetro, si fonde perfettamente nell’ambiente. A seconda del modello, queste cabine sono dotate di sedileled per la cromoterapia e bagno turco con aromaterapia.