Lo stile retrò chic nelle tendenze 2018 per l’arredobagno

Allo scorso Cersaie, lo stile retrò chic seduce e si conferma come lo stile di tendenza nel 2018, grazie al suo carattere romantico, contrapponendosi al più impersonale stile minimalista che ha prevalso negli ultimi anni.

Un rivestimento classico come la cementina, per esempio, si é imposto come il must have per chi desidera un bagno retrò chic dal sapore un po’ rustico: la scelta varia tra le mattonelle di fattura artigianale e le lastre in grès porcellanato, come quelle della collezione Memory Mood di Panaria Ceramica, disponibili in diversi formati e colori, per composizioni geometriche, floreali o in tinta unita.

Ritorna in auge il marmo

 

Un altro must have del 2018 é senz’altro il marmo, protagonista sia nei rivestimenti che negli arredi e complementi. Per il bagno, grande risalto per le lastre in grès porcellanato, disponibili in formati sempre più grandi e sottili, con un elevato grado di resistenza e dall’aspetto in tutto e per tutto simile alla pietra originale. Un esempio? Senz’altro la collezione Timeless Marble di Ceramiche Lea.

La vasca freestanding e la doccia con la tenda

 

Passando nel settore dei sanitari, l’elemento che spicca per importanza in questo momento è sopratutto la vasca da bagno, rigorosamente freestanding come la sua antenata di epoca Vittoriana. Oggi sul mercato non mancano certo i prodotti in stile retrò tra cui scegliere, dalle classiche vasche in ghisa smaltata fino ai modelli in materiale sintetico. Perfetta per la coerenza di stile e la qualità è senz’altro la collezione Paestum prodotta, ormai da molti anni, da Ceramica Globo: una serie dalle forme eleganti che ha in catalogo tutti gli elementi necessari per arredare il bagno in stile retrò , dalla ormai iconica vasca su piedini cromati, al vaso con cassetta esterna e sedile in legno, fino ai lavabi nelle versioni sospeso, su gambe cromate o integrato al mobile in stile.

Se non è possibile installare la vasca, bisogna comunque fare attenzione nella scelta della doccia, un elemento che nei bagni Vittoriani non era presente, se non in rari casi: si trattava di un piatto in metallo o ceramica sormontato da una struttura tubolare che reggeva la tenda e la rubinetteria. Sono dunque banditi i modelli contemporanei di piatti e box doccia, che apparirebbero incoerenti.

 

Rubinetteria vintage ed elegante

 

Infine, un occhio di riguardo anche per la rubinetteria, che deve essere rigorosamente in stile. Un’ottima proposta é la serie Impero di Cristina Rubinetterie, che si ispira ai modelli d’antan per rubinetti, set doccia e vasca in un’ampia scelta di finiture.