Rubinetti a risparmio idrico: perché sceglierli in un bagno eco friendly

 

L'acqua è preziosa, necessaria e vitale. Non è un caso che negli ultimi anni si sia sviluppata una particolare sensibilità sul tema del risparmio e che le strategie volte a limitare gli sprechi d’acqua in casa non siano più un dettaglio. In bagno uno dei modi per evitare di consumare troppa acqua è quello di scegliere e installare i cosiddetti rubinetti a risparmio idrico, una tecnologia alla portata di tutti che assicura un beneficio all’ambiente e, non da ultimo, al portafogli.

 

Sprecare meno acqua significa non consumarne più del necessario: i miscelatori e rubinetti water saving svolgono questo importante lavoro al posto nostro. Attenzione, però, antispreco non vuol dire meno efficienza o getti d’acqua poco potenti, anzi. Stiamo parlando di strumenti così funzionali che, usandoli, non sembrerà per nulla di utilizzare una minore quantità di acqua.

Rubinetti a risparmio idrico: cosa significa e come funzionano?

Prima di rispondere a questa domanda è bene fare una doverosa distinzione fra i miscelatori e i regolatori di flusso, perché entrambi concorrono a far risparmiare sia acqua che energia quando si usano i rubinetti del bagno. Se il miscelatore è lo strumento che consente di regolare la temperatura dell'acqua, il regolatore di flusso ha invece il compito di modularne la fuoriuscita senza diminuire l'efficienza del getto. Per fare una scelta eco friendly sarebbe bene scegliere un miscelatore termostatico associato a un riduttore di flusso o a un rompigetto.

Ecco di cosa si tratta, nel dettaglio:

  • miscelatore termostatico: permette una perfetta regolazione della temperatura evitando eccessivi consumi: è un’ottima tecnologia energy saving;
  • riduttore di flusso: limita il getto riducendo anche del 50% la quantità d'acqua in uscita dalla bocca del rubinetto;
  • rompigetto (o frangigetto): è un dispositivo meccanico da applicare alla bocca del rubinetto che, miscelando acqua e aria all’interno, limita del 50% l’acqua erogata senza intaccare la pressione del getto.

Solitamente la nuova rubinetteria è già dotata dei regolatori di flusso, ma è possibile installarli anche in vecchi rubinetti senza doverli sostituire.

Esistono altre tipologie di rubinetti intelligenti. Non si possono non citare, ad esempio, gli interruttori di flusso. Questa tecnologia ha lo scopo di non modificare la temperatura dell’acqua pur interrompendone l’erogazione. Sono utilissimi, ad esempio, sotto la doccia: quando si chiude l’acqua per insaponarsi, alla riattivazione il getto avrà la piacevole temperatura regolata all’inizio. Ovviamente, per essere davvero efficace in termini di risparmio idrico, sarebbe bene associare l'interruttore di flusso a un altro sistema (fra quelli citati poco sopra) che limita la portata dell'acqua.

Leggi anche: Ristrutturare il bagno con il Bonus Casa: vademcum e detrazioni

 

Rubinetti a risparmio idrico in un bagno sostenibile

I rubinetti a risparmio idrico sono la prima scelta in un bagno eco friendly e il cambiamento, in quanto a litri d'acqua risparmiati, sarà davvero notevole. Basti pensare che, rispetto a un rubinetto normale, con un rubinetto antispreco è possibile passare da un consumo d'acqua di 12 litri al minuto a un consumo di soli 5 litri.

Si possono, poi, attuare altre strategie per evitare di sprecare acqua in casa e soprattutto in bagno:

  • aggiustare i rubinetti che gocciolano;
  • fare andare la lavatrice solo a pieno carico;
  • fare in modo che la lavatrice e i filtri siano sempre puliti, cosicché sia più efficiente;
  • ridurre la portata della vaschetta dello scarico del WC,
  • installare lo sciacquone differenziale, che permette di svuotare la cassetta per metà, qualora non sia necessario un uso ingente di acqua.

 

Rubinetti a risparmio idrico per ogni stile d’arredo

La sostenibilità si abbina a qualsiasi stile d’arredo. Non è un caso che i principali brand del settore si siano allineati alla rivoluzione verde dei nostri giorni, realizzando rubinetti a risparmio idrico di qualsiasi forma, materiale, colore e finitura. Ad esempio, si possono scegliere da quelli a parete ramati, perfetti per un bagno in stile industriale, a quelli dotati di singola manopola, adatti a un bagno che cerca un’allure più classica. Quanto alle finiture, poi, non c'è che l'imbarazzo della scelta: alle tradizionali versioni cromate si sono aggiunte anche le finiture matt, per un bagno che trova nell'opaco la sua cifra stilistica.

Chi non vuole rinunciare alla tecnologia, invece, può optare per i rubinetti contactless, che si azionano solo quando le mani si avvicinano al sensore o alla fotocellula di cui sono dotati.

Oggi, in sostanza, avere un bagno eco friendly è molto più facile e conveniente di quel che si potrebbe pensare! Siete pronti a unirvi alla rivoluzione verde?

 

Se volete passare dalla teoria alla pratica e rendere il vostro bagno un gioiello di sostenibilità, passate a trovarci in showroom: i nostri consulenti saranno lieti di illustrarvi tutte le modalità con cui è possibile risparmiare acqua ed energia in bagno!