Sanitari nascosti, ci sono ma non si vedono: idee di design

 

Ci sono ma non si vedono e il bagno ne guadagna in estetica. I sanitari nascosti sono sempre più apprezzati perché, se è vero che i nuovi modelli sospesi sono più discreti di quelli tradizionali, è altrettanto vero che non a tutti piace vedere WC e bidet appena entrati nella stanza da bagno. L'interior design si è adattato alle esigenze contemporanee offrendo soluzioni che puntano ad abbellire l'ambiente e a personalizzarlo in base alle singole necessità.

Come nascondere i sanitari in bagno

Le limitazioni date dalla metratura o dalla forma degli spazi non sempre sono un limite per l’installazione di sanitari nascosti, anzi, ciò che può sembrare a prima vista un ostacolo può trasformarsi in un’opportunità di design. Dalle soluzioni in muratura a quelle che prevedono un uso strategico del termoarredo, le idee per nascondere WC e bidet sono varie e numerose.

Di certo alcune opzioni sono adatte esclusivamente a bagni spaziosi, ma chi ha a disposizione superfici più limitate non deve disperare: ogni ambiente può essere progettato con composizioni d'arredo che, ingombrando il meno possibile, danno addirittura l'impressione di una maggiore ampiezza visiva. Vediamo insieme alcune delle soluzioni più interessanti.

 

Muretto per nascondere i sanitari

La soluzione più gettonata, soprattutto da chi ha la fortuna di avere un bagno grande, è un muretto realizzato in mattoni forati o in cartongesso, perfetto per nascondere alla vista WC e/o bidet.

Le possibilità di personalizzazione sono molteplici:

  • in un bagno spazioso si può realizzare una quinta di separazione così da avere il WC e bidet dietro il mobile lavabo: questa può essere realizzata a tutta altezza o lasciando spazio fra parete e soffitto;
  • in un bagno dalle dimensioni più contenute, si può optare per un semplice muretto di fianco al lavabo, così da nascondere il WC e/o il bidet: se realizzato a mezza altezza, si può prevedere la presenza di elementi in vetro satinato o in vetrocemento per agevolare il passaggio della luce da un punto all'altro della stanza.

Un muretto divisorio è un'ottima strategia anche in un bagno stretto e lungo: questo elemento accorcerà infatti il punto di fuga, rendendo gli spazi più equilibrati e armonici.

Quanto allo stile, il muretto può essere lasciato a nudo o uniformato al rivestimento utilizzato nel resto del bagno. Dal punto di vista del colore si può realizzare un impianto cromatico in continuità oppure a contrasto con la tonalità prevalente nella stanza: una scelta, quest’ultima, particolarmente adatta agli amanti di un design più estroso e moderno. 

 

Nascondere i sanitari con un pannello divisore

In questo caso, il design entra in gioco con tutte le sue potenzialità d'arredo. Senza scomodare muratori e costruttori, per nascondere i sanitari in bagno è possibile utilizzare un semplice pannello divisorio. La scelta dei materiali dovrà tener conto dello stile del bagno, così da integrare perfettamente il nuovo elemento nell'ambiente. Vediamo insieme alcune idee:

  • in un bagno industrial starà benissimo una parete divisoria in vetro satinato con telaio in metallo o alluminio nero, rigorosamente opaco;
  • in un bagno in stile nordico o scandinavo si può optare per una serie di stecche verticali in legno naturale per creare, dal pavimento al soffitto, un piacevole effetto "vedo non vedo" che arricchirà l'ambiente in modo decisamente originale;
  • in un bagno moderno la divisione degli ambienti può essere affidata a un pannello realizzato in gesso ceramico il quale può assumere forme diverse, lascia passare la luce pur nascondendo alla vista i sanitari e, soprattutto, può essere tinteggiato del colore desiderato. Si tratta di un elemento che trova il suo illustre predecessore nel cobogò brasiliano e che aggiungerà un tocco di stile all’intero ambiente.

Dividere lavabo e sanitari col termoarredo

Un’opzione estremamente innovativa è nascondere i sanitari montando il termoarredo a bandiera, ovvero installato perpendicolarmente alla parete. In questo caso la funzionalità incontra il design dando vita a una soluzione ottimale nei bagni dalla metratura limitata che, ovviamente, non necessitano di ingombri inutili.

Il termoarredo svolge una duplice azione perché scalda l'ambiente e le salviette, diventando contemporaneamente un elemento perfetto per creare maggiore privacy nella zona dedicata al vaso sanitario. Inoltre, va considerato un altro vantaggio di questa proposta: non sarà infatti difficile trovare il modello adatto allo stile del proprio bagno.

Usare un mobile per nascondere i sanitari

In un bagno dalle dimensioni generose, chi desidera avere sanitari nascosti può farsi aiutare dai mobili. Si tratta di una scelta immediata e poco complessa perché non prevede l'intervento né di un muratore né di un idraulico.  L'unica difficoltà potrebbe essere quella di trovare un mobile adatto allo spazio che si ha a disposizione: nei casi difficili si può far realizzare un mobile su misura che, però, potrebbe non essere una scelta alla portata di tutti i budget.


La “stanza nella stanza” per isolare i sanitari

Chi proprio non ne vuole sapere di avere i sanitari a vista e, anzi, desidera un WC separato dal bagno, può optare per progetti più estremi che prevedono la creazione di uno spazio diviso all'interno della stanza. Non è necessario ricorrere a opere di muratura, poiché anche in questo caso si possono acquistare strutture in vetro (rigorosamente satinato) con porta scorrevole o anta battente. Inutile dire che la soluzione si presta esclusivamente ad ambienti molto ampi: in spazi ristretti, infatti, si rischierebbe di mortificare l'intera stanza, rendendola poco vivibile e scomoda da fruire.

 

Sognate un bagno con i sanitari nascosti alla vista, ma pensate che nel vostro caso sia impossibile? Fatevi consigliare da professionisti esperti nelle nostre showroom: con le giuste idee di design e arredobagno, vi aiuteranno a trovare la soluzione più adatta a voi.