Soluzioni funzionali per arredare un bagno piccolo

Quando i centimetri fanno la differenza

Secondo il feng shui, il bagno è il centro energetico della casa, che regala positività e armonia. Negli ultimi anni, il modo di abitare il bagno si è evoluto, arricchendolo di dettagli e cura: un’affermazione del proprio stile. Una vera sfida, però, se si tratta di un bagno dalle metrature ridotte, ma non impossibile!

Bagno piccolo: errori da evitare

Quando si inizia ad arredare un piccolo bagno, la scelta più comune è quella di dire addio alla vasca. La soluzione più adatta per ottimizzare gli spazi, infatti, è sicuramente il box doccia, ma non significa dover rinunciare all’estetica.

Ci sono tantissime soluzioni sul mercato che possono trovare la loro espressione nel bagno di qualsiasi stile. I piatti doccia filo pavimento, ad esempio, sono l’ultima tendenza e, oltre ad essere funzionali per un bagno piccolo, sono anche di grande effetto estetico poiché ci permettono di giocare con diversi materiali e finiture.

I colori scuri sono banditi, largo alle tonalità pastello o neutre come il bianco ottico o il beige. Oltre a rendere il bagno più luminoso, doneranno un senso di maggiore ampiezza.

Le piastrelle giocano un ruolo fondamentale se il bagno è piccolo, ne enfatizzano i volumi modificandone la percezione. Se la vostra preoccupazione è se scegliere piastrelle di grandi o piccole dimensioni, optate per soluzioni più ampie che, al contrario di quelle piccole, creeranno una sensazione di apertura della stanza. In alternativa possiamo creare effetti dinamici alternando zone con piastrelle grandi e altre con piastrelle più piccole, magari a mosaico, per valorizzare una zona, per esempio il box doccia. Le piastrelle lucide, infine, possono aiutare perché riflettono la luce ampliandone lo spazio.

Luci e specchi per il bagno di piccole dimensioni

 

Un bagno piccolo ha bisogno di molta luce per essere reso più spazioso e, se non abbiamo a disposizione finestre per la luce naturale, dobbiamo ricorrere alla giusta illuminazione. In un piccolo bagno funzionano bene le applique da parete o sospese: posizionate attorno allo specchio, ad esempio, permettono di rendere lo spazio meno angusto.

Prediligiamo, inoltre, le luci fredde, meglio se puntate verso lo specchio, in modo che possano riflettere sulle pareti chiare ed illuminare a regola d’arte la stanza. L’inserimento di specchi, anche grandi, è perfetto infatti per i giochi di luce, che aumentano la percezione spaziale dell’ambiente.

Per un effetto visivo ancora più ordinato e quindi più ampio, sarebbe preferibile utilizzare il vetro o materiali trasparenti anche per il vostro box doccia.

Minimal non significa spoglio

 

Essenziale e minimalista è la tendenza da seguire per arredare il bagno piccolo, ciò non significa che l’ambiente sarà privo di stile, anzi, basta scegliere i giusti accessori e forme per renderlo originale e al tempo stesso ordinato.

Le forme rettangolari o allungate per i mobili – da prediligere quelli con cassettoni incorporati – movimentate dall’abbinamento con specchi tondeggianti, termoarredo di design o piastrelle con trama a mosaico in punti strategici, daranno alla stanza un’eleganza inconfondibile.

Da preferire i sanitari e pensili sollevati da terra, che amplificano lo spazio e facilitano le operazioni di pulizia.

Largo alla fantasia con gli accessori, come i portaoggetti da appendere sul bordo della doccia o dietro le porte, sfruttate poi le pareti per fissare delle mensole, porta asciugamani o posizionare dei ganci. Se il bagno è l’unico locale dove adibire anche la zona lavanderia, è possibile ottenere delle soluzioni salvaspazio per la lavatrice e asciugatrice: basterà posizionarle una sopra l’altra o, se l’ambiente lo consente, realizzare un mobile su misura predisposto dove incassare sia lavatrice che lavabo, piuttosto che un mobile a colonna per sfruttare le altezze.

Le accortezze per rendere il bagno piccolo una stanza piacevole alla vista e facile da fruire sono davvero tante e impossibili da racchiudere in un unico articolo. Fatti consigliare dai nostri esperti in showroom, ti guideranno alla scelta dei prodotti migliori e ti supporteranno nella progettazione.