Mobili bagno: sospesi o a terra? Pro e contro

 

Progettare, rinnovare o ristrutturare il bagno mette di fronte a molte alternative che non riguardano solo rivestimenti e sanitari. Restringiamo il campo e occupiamoci dei mobili del bagno, da scegliere tra la versione sospesa o quella a terra. Qual è l'opzione migliore? Non è una valutazione immediata, vediamo quali fattori vanno tenuti in considerazione.

Prima di addentrarci nell'argomento per capire i pro e i contro dei mobili sospesi e a terra è però doverosa una premessa. Qualora il vostro gusto personale vi spinga verso l'acquisto dei mobili sospesi, è bene verificare in prima istanza che le pareti interessate possano sostenerne il peso o siano adeguatamente rinforzate.


Mobili bagno sospesi: vantaggi e svantaggi

Cominciamo dai mobili sospesi che, oggi, rappresentano una delle scelte più amate dagli interior designer. Sono senza dubbio mobili bagno moderni che il più delle volte abbracciano un'estetica minimale. I vantaggi di questa opzione sono vari, ma è bene analizzare nel dettaglio lo scenario: non è infatti un'opzione alla portata di tutti.

 

I vantaggi dei mobili da bagno sospesi

Un mobile bagno sospeso, magari con lavabo integrato o da appoggio, è una soluzione leggera e minimal adatta soprattutto a un bagno piccolo o piccolissimo. L'ingombro è ridotto e si otterrà una sensazione di ariosità a vantaggio dell'intero ambiente, contribuendo ad ampliare visivamente lo spazio.

Il fatto che questi mobili non poggino a terra, poi, renderà più comode le operazioni di pulizia su tutto il pavimento. L'igiene è garantita e il sogno di un bagno sempre pulito è di facile realizzazione.

Un altro vantaggio legato ai mobili sospesi per il bagno è di natura estetica. Questi, infatti, incontrano maggiormente i gusti contemporanei e rappresentano una scelta ottimale per chi desidera un bagno dal look più moderno, lineare ed essenziale.

 

Gli svantaggi dei mobili da bagno sospesi

Come vedremo, però, l’estetica non è tutto. Anche i mobili sospesi presentano qualche insidia. Il primo possibile problema, come accennato all'inizio, è strutturale: un mobile da bagno di questo tipo deve essere ancorato alla parete che, di conseguenza, dovrà essere abbastanza forte da poterne sostenere il peso. Se non volete rinunciare al mobile sospeso, dovrete quindi valutare la struttura della parete e intervenire su di essa con un doveroso rinforzo.

Un altro eventuale svantaggio relativo all’installazione di mobili sospesi è legato allo spazio a disposizione per riporre oggetti personali e/o prodotti dedicati alla pulizia del bagno. Un mobile di questo tipo, infatti, offre meno spazio contenitivo.

In una famiglia di quattro persone con un solo bagno di metratura standard, ad esempio, non è probabilmente l’opzione ideale. Diverso è il caso in cui il bagno sia abbastanza ampio e adatto a ospitare altri mobili contenitori oltre a quello del lavabo.

Mobili bagno a terra: vantaggi e svantaggi

I mobili bagno a pavimento sono una scelta tradizionale che nulla toglie all'estetica. Più ingombranti della versione sospesa, solitamente hanno una disponibilità maggiore di cassetti e vani in cui riporre asciugamani e/o prodotti dedicati all’igiene della persona e della stanza.

 

I vantaggi dei mobili da bagno a terra

Il primo vantaggio di un mobile bagno poggiato a terra riguarda l'installazione: non scaricando il suo peso sulla parete, non ci sarà bisogno di rinforzarla e forarla. L’intero processo sarà quindi più semplice e veloce.

Altro punto a favore è, come già accennato, lo spazio contenitivo. In un mobile a pavimento si può sfruttare tutta l'altezza del complemento e la capienza aumenta esponenzialmente.

 

Gli svantaggi dei mobili bagno a terra

I mobili a pavimento sono senz'altro più ingombranti e per questo sarebbe bene evitarli in un bagno piccolo. In un ambiente dalla metratura ridotta, infatti, un mobile bagno di questo tipo andrebbe a cannibalizzare lo spazio, rendendolo più angusto di quel che in realtà è.

Altro aspetto da tenere in considerazione è la pulizia: poggiando a terra, lo spazio tra il pavimento e il mobile diventa un ricettacolo di polvere più scomodo da igienizzare.

Mobili bagno: meglio sospesi o a terra?

Sondate le caratteristiche di entrambe le tipologie, quale risulta essere, dunque, l'opzione migliore? Come spesso accade dipende essenzialmente dalle vostre esigenze, dai vostri gusti e, soprattutto, dallo spazio a disposizione.

Sintetizzando, chi ha un bagno piccolo e ama lo stile minimale, industriale o scandinavo potrà optare senza indugi per i mobili sospesi; mentre chi può vantare un bagno dalle dimensioni generose e vuole creare un’atmosfera romantica, country o classica, può scegliere i più tradizionali mobili a terra.

Per gli indecisi, esistono anche soluzioni a metà strada che ovviano ai possibili svantaggi dell'una e dell'altra tipologia. Trattasi dei mobili da bagno a terra con piedini: il mobilio, rialzato rispetto al pavimento, non farà risultare visivamente appesantita la stanza. Inoltre, le operazioni di pulizia saranno più agili e lo spazio contenitivo non verrà compromesso.

 

Non stupirti se sei indeciso/a fra mobili sospesi e a terra per il tuo bagno. Non è solo una scelta di gusto, ma dipende anche dalle caratteristiche tecniche della stanza. Contatta le nostre showroom e fatti guidare dall’esperienza del nostro team!