Scarico della doccia intasato: come prevenire

 

Se il tuo scarico è otturato puoi consultare la nostra semplice guida con diversi metodi per sturarlo: come liberare lo scarico della doccia otturato.
Vediamo, però, in questo nuovo articolo dei semplici suggerimenti per evitare che lo scarico della tua doccia si intasi in primo luogo.

Come possiamo evitare di intasare gli scarichi?

 

Prima di ricorrere a qualsiasi metodo per sgorgare lo scarico della doccia, cerca di prevenire l’intasamento adottando semplici precauzioni:

  1. Pulisci lo scarico almeno una volta al mese utilizzando acqua bollente. Se vuoi aggiungi un po' di detersivo per piatti per un’azione disincrostante maggiore, ripetendo poi l’operazione con acqua tiepida. La forza dell’acqua calda aiuterà a scaricare le sostanze attraverso lo scarico.

  2. Spazzola i capelli prima di entrare in doccia. Ormai lo sanno tutti, la causa principale dell’intasamento dello scarico sono proprio i capelli, lunghi o corti che siano, che accumulandosi creano un ingorgo nello scarico. Per questo motivo ti consigliamo di pettinarli prima della doccia, in questo modo la maggior parte dei capelli morti saranno catturati nella spazzola.

  3. Al termine della doccia, rimuovi immediatamente lo sporco più evidente, come capelli o peli, in questo modo la manutenzione sarà più facile e non appena noti qualsiasi tipo di intasamento agisci tempestivamente.

  4. Utilizza il bicarbonato per un drenaggio pulito, aiuterà a liberare lo scarico e anche a lasciare un migliore odore. Versalo direttamente nello scarico della doccia, lascia agire per qualche ora o, se vuoi, anche tutta la notte per poi finire facendo scorrere dell’acqua calda o fino alla prossima doccia.

  5. Installa un filtro cattura capelli – come già detto, maggiore causa degli intasamenti - questo prodotto consente all’acqua di scorrere, seppure in forza minore, ma blocca i capelli persi, che potranno essere rimossi più velocemente e semplicemente senza causare incrostazioni. È possibile acquistare coperture di scarico in acciaio inossidabile o in silicone.

La prevenzione è fondamentale per evitare che lo scarico della doccia si intasi nel giro di poco. Più passa il tempo, infatti, più diventa difficile porvi rimedio senza ricorrere all’aiuto di un esperto.

Il ristagno dell’acqua, inoltre, causa inconvenienti spiacevoli, primo fra tutti il cattivo odore proveniente dai tubi di scarico. Se seguirai questi semplici consigli siamo certi che risolverai i problemi dello scarico intasato.

Vieni a trovarci nei nostri punti vendita! Il nostro staff ti suggerirà i migliori prodotti per la tua doccia e il tuo bagno. Ti aspettiamo!