BAGNO NERO: COME ARREDARE CON I COLORI SCURI

 

Eleganza, mistero e classe. Il nero, prediletto da molti quando si tratta di moda, è in realtà poco considerato nel mondo dell’arredamento. Per quanto insolito, però, può diventare estremamente raffinato anche in un ambiente come il bagno, tipicamente caratterizzato da toni chiari e freschi. Che si opti per un design total black o che si decida di puntare su alcuni elementi a contrasto, dunque, utilizzare il nero nel proprio bagno donerà una forte identità e una personalità decisa allo spazio.

BAGNO NERO LUCIDO O OPACO, UNA SCELTA DI CARATTERE

Adatto per il design minimalista e perfetto per chi ama lo stile industrial, il nero sta conquistando sempre maggiori consensi sia nella versione lucida che opaca. La sua “acromia” si sposa benissimo anche con arredi non prettamente contemporanei, come ad esempio bagni gotici o vintage.

Fondamentale per sfruttare questo non-colore è non farsi sopraffare da inutili timori. Ovviamente non in tutti i casi sarà possibile progettare un bagno completamente nero: se nella stanza non è presente molta luce naturale, infatti, il rischio è quello di incupire troppo l’ambiente e andare a svalorizzare i singoli elementi di design.

Il nostro consiglio è quello di giocare con gli arredi del bagno nero accostandoli a rivestimenti e piastrelle di altri colori oppure giocare con finiture e rubinetteria a contrasto: immagina, ad esempio, un bagno con mobili e sanitari neri dove spiccano maniglie e rubinetti color platino. Anche in un bagno piccolo, sfruttando coscientemente i punti luce e i contrasti, il nero potrà creare movimento e profondità.

BAGNO NERO, PUNTARE SUI RIVESTIMENTI

Se si temono i segni del calcare e la difficoltà di manutenzione dei sanitari e lavabi scuri, ma si è comunque attratti dall’arredobagno nero, allora bisognerà puntare tutto su pavimenti e rivestimenti. Che si scelga di puntare tutto su un’unica parete protagonista oppure di abbinare mobile e pavimenti neri a sanitari candidi, le opzioni sono davvero infinite.

I rivestimenti, inoltre, non dovranno necessariamente essere total black, ma potranno avere degli inserti e venature di altri colori che verranno poi richiamati da altri elementi. Pensiamo, ad esempio, a un rivestimento o una carta da parati nera con disegni bianchi o rossi abbinata ad accessori, biancheria e altri dettagli dello stesso colore.

BAGNO NERO: ABBINARLO AI GIUSTI ELEMENTI E ACCESSORI

Quando si pensa a un bagno nero viene naturale immaginarlo ultralucido e ultramoderno, di conseguenza, gli accostamenti più eleganti si pensano essere gli elementi in marmo.

Non è da sottovalutare però l’effetto di un bagno nero opaco accostato a un legno grezzo, oppure una soluzione dove le piastrelle di mosaico nero sono abbinate a un parquet verniciato. Non bisogna mai temere di sperimentare con le texture di diversi materiali quando si tratta dei rivestimenti, dopotutto se si è scelto di arredare con il nero è imprescindibile voler osare.

Infine, ma non per importanza, non si dovranno dimenticare i dettagli come finiture, accessori e tessili: gli elementi che faranno la differenza nel nostro bagno nero. Porte e finestre, ma anche dispenser per il sapone, specchi e vasi, sono ciò su cui puntare sia se ci si vuole orientare verso un bagno total black, dove quindi si potrà giocare con variazioni sul tema di tipo materico o di stile, sia per creare contrasto nel colore, scegliendo un tono o una gradazione uguale per tutti gli accessori.

 

Se la tendenza del bagno nero rispecchia i tuoi desideri, vieni a scoprire tutte le soluzioni nella nostra showroom più vicina a te. Il nostro team di esperti è a tua completa disposizione!