Bagni piccoli, creare spazio dove non c'è: la funzionalità al servizio dell'estetica

 

Avere poco spazio a disposizione non significa rinunciare allo stile, anzi. Un bagno piccolo può diventare un'avvincente sfida di design, in cui la funzionalità viene in soccorso all’estetica e ogni dettaglio concorre alla bellezza dell’insieme. L’interior design è essenziale per arredare un bagno piccolo dando l'illusione di un ambiente più grande. Potete farlo utilizzando tanti accorgimenti per “espandere” lo spazio e dar vita a un bagno funzionale, comodo e moderno.

Come arredare un bagno piccolo e renderlo funzionale

State cercando delle idee per rendere bello e funzionale un bagno piccolo? Siete nel posto giusto.

Il primo passo è capire quant’è lo spazio che avete effettivamente a disposizione. Metro alla mano, verificate la planimetria della stanza. Questo vi aiuterà a non lasciare nulla al caso e a non fare scelte che risultino poi inappropriate o che non permettano di utilizzare ogni centimetro prezioso.

Ricordate che può essere interessante trarre spunto anche dalla forma naturale della stanza (e dalla sua eventuale asimmetria), ricavando delle nicchie e sfruttando tutti gli angoli possibili. Qualche esempio? In un bagno piccolo, a forma di L, potete usare lo spazio incastonato tra le pareti per inserire una doccia in muratura e su misura o persino una vasca da bagno piccola. Nei piccoli bagni moderni in genere si opta per la doccia, ma un progetto ben pensato potrà sorprendervi riuscendo a integrare una vasca, anche se non di grandi dimensioni.


Colori e materiali per il bagno piccolo e funzionale

Attenzione alla scelta di colori e materiali. Ovviamente, in un bagno piccolo, meglio prediligere i colori chiari e inserire, se possibile, vetri e superfici riflettenti che diano la sensazione di uno spazio più ampio. Preferire colori chiari, però, non significa limitarsi al total white. Per evitare l’effetto piatto e l’assenza di profondità, potete adottare tanti piccoli stratagemmi: ad esempio alternare le tinte tenui, creando movimento e fluidità per ampliare la percezione dello spazio.

Interessante anche giocare con qualche inserto o punto di colore su una parete, per conferire profondità. A completare l’effetto dato dal colore, entrano in gioco le luci e l’illuminazione naturale o artificiale. Tutto sta, infatti, nel corretto equilibrio di luci, colori e oggetti, per non far risultare lo spazio ridotto e angusto.

Sanitari e arredi, linee essenziali per sfruttare lo spazio

Nella progettazione o ristrutturazione di un bagno piccolo, la funzionalità dipende moltissimo dalla scelta dei sanitari e dell’arredo. Analizzando ogni piccolo dettaglio è possibile strutturare bagni piccoli bellissimi e funzionali. Stile minimal e luminosità sono ovviamente gli elementi chiave della giusta combinazione.

È fondamentale scegliere bene i sanitari, muovendosi tra quelli di piccole dimensioni da abbinare ad accessori e mobiletti poco ingombranti. In alternativa, è possibile valutare le misure standard, prediligendo però linee essenziali. Questo vale sia per i sanitari a terra sia per quelli sospesi, che, nonostante non offrano molto spazio in più da utilizzare, danno di sicuro la sensazione di un ambiente più grande.

Tra le tante idee per un bagno piccolo moderno, è importante dare il giusto risalto al lavabo. Il lavandino di un bagno piccolo, infatti, non solo non deve essere ingombrante, ma deve anche ispirare la scelta dei mobiletti di arredobagno che completeranno l’ambiente. Per riporre asciugamani e prodotti per l’igiene e la cura per il corpo, infatti, si può scegliere tra colonnine, pensili o mobiletti salvaspazio, oppure utilizzare un lavabo ad incasso che assicuri il giusto spazio contenitore.

Le soluzioni sono tante e permettono anche, attraverso la modularità degli elementi, di sfruttare angoli e nicchie poco utilizzabili per altri scopi.  In un bagno piccolo è essenziale fare ricorso a tutti i tipi di accessori e complementi d’arredo che possano ridurre gli ingombri. Il vero must have? Mobili e specchi contenitori, pensili e mobiletti angolari.

 

Siete alle prese con una stanza da bagno di piccole dimensioni da rendere bella e funzionale? L’esperienza e la competenza degli esperti delle nostre showroom vi aiuteranno a progettare lo spazio in modo che la metratura limitata non sia un limite, ma un’opportunità!