BOX DOCCIA: COME SCEGLIERE QUELLO GIUSTO

 

Nella progettazione di un bagno moderno la scelta del box doccia è fondamentale: la decisione va presa attentamente per assicurarsi di scegliere un prodotto di qualità che duri nel tempo. I canoni di scelta a cui fare riferimento sono principalmente tre: le dimensioni del bagno, il budget a disposizione e il gusto personale.

Di seguito proponiamo delle semplici linee guida per compiere la scelta migliore che si adatti al tuo stile e alla tua stanza da bagno.

 

BOX DOCCIA: INDIVIDUARE DESIGN E STILE

La scelta del design è forse la più semplice poiché si basa sui gusti di ognuno. Il nostro suggerimento è quello di orientarsi su una soluzione intelaiata se si preferisce lo stile classico, mentre si potrà scegliere un box doccia senza profili se si ama il design moderno e minimal.

Ovviamente, si può pensare di inserire un box doccia moderno anche in un bagno dove sanitari e mobili classici sono difficili da sostituire: si creerà una piacevole atmosfera eclettica e si avrà l’illusione di uno spazio più ampio.

Non va dimenticata, inoltre, la scelta del cristallo: si potrà optare per un classico vetro, ma anche per soluzioni più alternative come una finitura satinata o colorata. In un bagno minimal dove regnano legno e colori chiari il box doccia può diventare l’elemento protagonista optando per una soluzione in vetro colorato o in cristallo serigrafato.

 

Se sei un amante dello stile minimal, leggi anche: Non solo parquet: come arredare il bagno con il legno

BOX DOCCIA MODERNO: SELEZIONARE IL PIATTO DOCCIA

Si passa poi al piatto doccia: da scegliere il colore, il materiale, la forma e il tipo di installazione (a incasso, d’appoggio e a filo pavimento). Le opzioni di personalizzazione sono veramente infinite!

Tra i materiali più innovativi troviamo piatti doccia acrilici, resine, ecomalte. Quest’ultime stanno diventando sempre più popolari e comuni nei nostri bagni perché permettono di simulare tutti gli effetti possibili (pietra, ardesia, roccia, resina, in infinite tonalità di colori) a un prezzo decisamente accessibile.

Di norma è consigliato prediligere materiali antiscivolo, nonché di facile pulizia e che non siano troppo fragili. La ceramica è il materiale per eccellenza: semplice da pulire e da gestire, resiste all’usura nel tempo e all’azione dannosa degli agenti esterni, antigraffio ed estremamente resistente al passaggio dall’acqua calda a quella fredda e viceversa.

Il piatto doccia in resina, invece, è il prodotto del momento: molto versatile, leggero, antibatterico, resistente e antiscivolo. Si trova in tantissimi colori e finiture, può raggiungere spessori molto bassi e può anche essere installato a filo pavimento. L’unico difetto da segnalare è il rischio di variazione del colore nel tempo se non si prevede uno strato protettivo superiore in fase di progettazione della doccia.

CABINA DOCCIA MODERNA: SCEGLIERE LA TIPOLOGIA ADATTA

Infine, ma non per importanza, si può passare alla scelta del tipo di cabina doccia, tra le più comuni abbiamo:

  • Cabina doccia a nicchia: incassata nella parete, permette di massimizzare gli spazi e creare un ambiente intimo e circoscritto;
  • Cabina doccia angolare: disponibile in versione squadrata o semicircolare, è una soluzione comoda e accessibile, che dona all’ambiente un’atmosfera aperta e rilassante;
  • Cabina doccia centro parete: in questa versione il box doccia diventa l’elemento fondamentale della stanza e ne permette una visione completa.

Se, invece, dovete scegliere il box doccia per il bagno padronale e desiderate qualcosa di particolarmente elegante e pregiato, allora il consiglio di optare per il box doccia in cristallo temperato. In questa tipologia di box le pareti possono essere perfettamente trasparenti o satinate, ma anche dipinte o serigrafate.

Il cristallo temperato è un materiale particolarmente sicuro poiché, nel malaugurato caso di rottura, si frantumerebbe in moltissimi frammenti, ma senza alcun rischio di tagliarsi.

Se sei ancora indubbio su quale box doccia faccia al caso tuo, non temere! Ti aspettiamo nelle nostre showroom per supportarti nella scelta e nella progettazione.