Progettare la doccia: tipologie e vantaggi

 

Igiene personale e relax. La doccia è un angolo dedicato alla cura di sé, che permette di concedersi qualche minuto rigenerante dopo una lunga giornata o, magari, di fare il pieno di energia al mattino. Per questo, progettare la doccia è un’attività da pianificare con attenzione, valutando le tipologie più adatte al proprio bagno, alle proprie esigenze e, ovviamente, prendendo in considerazione vantaggi, praticità e aspetto estetico di ogni soluzione.

Doccia, tutte le soluzioni disponibili

Conoscere le varie tipologie di spazio doccia disponibili in commercio e lasciarsi ispirare delle suggestioni dell’interior design è fondamentale per poter fare una scelta ponderata. Le variabili che dovrete tenere in considerazione sono molte, a partire dall’ampiezza dell’ambiente e dalla disposizione dei sanitari in bagno, per poi passare al numero di pareti che circonderà il box (da una a tre). Bisognerà, poi, valutare il piatto doccia, la cui personalizzazione offre svariate soluzioni e, ovviamente, il box doccia, con il sistema di apertura e la forma a voi più congeniale: circolare, rettangolare, quadrato o semplicemente a nicchia.
Il soffione, la colonna doccia e il miscelatore sono invece elementi che potrete scegliere a seconda dell’abbinamento con lo stile che avrete selezionato.

Ecco, quindi, una carrellata delle tipologie di doccia e delle loro principali caratteristiche a partire dagli elementi più importanti: piatto doccia e cabina.


Filo pavimento e walk-in, le docce che fanno stile

Elegante, pratica e funzionale, la doccia filo pavimento si inserisce perfettamente nei bagni moderni e contemporanei, diventando il dettaglio di classe dell’intera stanza. È utile sapere che l’assenza del piatto doccia dona una percezione visiva più ampia dell'ambiente e aumenta la funzionalità del bagno, semplificandone l'utilizzo anche a chi ha difficoltà motorie. Facile da pulire, rispetto alla cabina tradizionale questa soluzione presenta meno angoli e fessure.
La classe del design è di sicuro una delle caratteristiche più spiccate delle docce walk-in. Il vantaggio principale di questo modello di doccia open, aperta quindi su uno o più lati, è quello della versatilità e di una gestione migliore degli spazi. Inoltre, la predisposizione della rubinetteria con il soffione che si trova dal lato opposto all’ingresso, garantisce che l’acqua finisca nello scarico senza arrivare fuori dall’area bagno. Il walk-in si può realizzare in due modi a seconda della privacy che si desidera: in muratura o in vetro. Le docce walk in a parete o a muro garantiscono ovviamente una maggiore riservatezza, mentre i modelli che montano una parete di cristallo donano profondità alla stanza grazie alla trasparenza del materiale. Il cristallo si appoggia al muro del bagno lasciando aperto il lato più corto del piatto doccia, che diventa quindi l’ingresso. Se, invece, il piatto doccia è in posizione centrale e lo spazio lo consente, si possono lasciare aperti entrambi i lati corti, appoggiando la parete in cristallo per tutta la lunghezza del piatto.

Docce angolari e in muratura, le soluzioni per ogni forma

Ci sono ambienti in cui la scelta di dove posizionare la doccia è quasi obbligata, in altri ci si può sbizzarrire e sfruttare le nicchie della stanza, gli angoli o persino la grande parete centrale. Ricavare una doccia in un angolo di 90° del bagno è una scelta pratica che offre molti vantaggi, uno su tutti l’ingombro minimo. Inoltre, le scelte di design per il box angolare possono rivelarsi davvero intriganti. Basti pensare a un box semicircolare, la cui forma morbida e tondeggiante offre un’estetica di pregio anche a bagni molto piccoli.
Versatile e di carattere è la doccia in muratura, che rappresenta la scelta più adatta per chi deve fare i conti con forme asimmetriche e stanze poco lineari. Una soluzione perfetta per i bagni più rustici, ma assolutamente indicata anche per design più moderni, dato che può essere realizzata con svariati rivestimenti e finiture.  

 

Vetro, la soluzione eclettica per la doccia raffinata

Chic e raffinato, il box doccia in vetro si adatta ai vari stili che la stanza da bagno può assumere. I vantaggi di una doccia con un box in vetro sono molteplici perché questo si presta a diverse lavorazioni ed è possibile realizzare il box in varie misure, adattabili sia a bagni molto piccoli, sia a docce di misura maxi. Inoltre, il vetro può essere trattato e declinato nella versione trasparente, stampata, serigrafata o, per i più esigenti, a specchio.

Una soluzione particolare è quella della doccia con finestra integrata. Per godere di maggiore luminosità e rendere ancora più affascinante la stanza, è possibile installare la doccia davanti a una finestra. Si tratta di una soluzione che talvolta può essere necessaria per via degli spazi, ma che in verità può rivelarsi davvero intrigante e d’effetto a prescindere dalla metratura a disposizione.

 

Le soluzioni più sofisticate, mini spa e doccia

Se l’ampiezza dell’ambiente lo permette, una mini spa in bagno è di sicuro il sogno di chiunque. Le docce multifunzione regalano non solo relax ed estetica, ma creano un vero e proprio angolo di paradiso in bagno. Caratterizzate da tecnologia, comfort e da tutti i dettagli necessari per garantire benessere e distensione, non sempre hanno bisogno di molto spazio e l’investimento viene ampiamente ripagato in termini di qualità della fruizione. Sulla stessa lunghezza d’onda c’è la combinazione vasca-doccia, una soluzione comoda e trasversale che può andar bene sia nei bagni grandi sia come opzione pratica e di stile per un bagno piccolo.

 

State progettando lo spazio doccia più adatto alle vostre esigenze e al vostro bagno? Lasciatevi guidare nella scelta da esperti e professionisti del settore, nelle nostre showroom troverete le soluzioni più pratiche ed eleganti, in grado coniugare funzionalità ed estetica.