Arredare un bagno grande: idee di stile e design

 

Il rischio di dover arredare un bagno grande, se di rischio si può parlare, è quello di non riuscire a usare correttamente lo spazio, dando più l’idea di vuoto che di ricchezza. Eppure, siamo di fronte a un happy problem che in molti vorrebbero avere: un'ampia metratura, infatti, consente di togliersi molti sfizi, a prescindere dal budget a disposizione.

Vediamo insieme alcune idee di interior design che vi aiuteranno a concepire in modo coerente l’allestimento di una stanza da bagno dalle dimensioni generose.

Arredare un bagno grande: come organizzare lo spazio

 

Molti pensano che in un bagno grande lo spazio non vada organizzato. Al contrario, calibrare nella maniera giusta ingombri, accessori e decorazioni è fondamentale per rendere la stanza il più possibile armonica, così da evitare la sensazione di spoglio che gli ambienti molto ampi possono suscitare. Ecco di seguito come ovviare a questo “problema”.

 

  • Usa tutte le pareti

In un bagno grande bisognerebbe dedicare a ogni parete un diverso elemento d'arredobagno. Su una, quindi, sarà disposto il lavabo (rigorosamente doppio) con il mobile dedicato, su un'altra il WC e il bidet e, a ridosso di un’altra parete, potrà essere posizionata una bella vasca completa di idromassaggio oppure una doccia, ampia e accessoriata. In questo modo si eviterà che alcune pareti risultino affollate e altre troppo vuote.

 

  • Crea pareti divisorie

Avere a disposizione metrature generose permette di creare spazi diversi all'interno della stessa stanza, così da destinarli a funzioni o scopi differenti. Un bagno grande è perfetto per coloro che desiderano avere il WC separato: sarà sufficiente realizzare una parete in cartongesso dietro cui posizionare i sanitari, bidet compreso. Se la soluzione del WC non piace, le pareti divisorie sono ottime anche per dar vita a uno spazio dedicato solo alla doccia o, ancora meglio, alla vasca da bagno: ecco creata una piccola oasi di relax tutta da godere.

La scelta dei sanitari in un bagno grande

 

Scegliere i sanitari giusti da inserire in un bagno ampio è fondamentale perché la loro volumetria può contribuire a occupare lo spazio armoniosamente. Sebbene oggi vadano per la maggiore i sanitari sospesi, le loro caratteristiche li rendono più adatti a un bagno piccolo. In un bagno grande le dimensioni della stanza li farebbero apparire più piccoli e insignificanti.

Sono una buona scelta, invece, i sanitari filo muro poggiati a terra, dalle forme arrotondate ma importanti. Grazie al loro design monolitico conferiscono valore alla parete e, rispetto ai sanitari tradizionali, evitano gli accumuli di sporco e polvere nella zona del tubo di scarico.

Visto che stiamo parlando di sanitari, è utile una piccola digressione sul lavabo: data la metratura generosa del bagno sarebbe bene optare senza indugi per un doppio lavabo, come già accennato. Che sia da appoggio o da incasso poco importa (perché questo dipenderà dallo stile del bagno): l’importante è valorizzare i metri a disposizione rendendoli allo stesso tempo funzionali.

 

Doccia o vasca?

 

Fortunatamente un bagno grande non pone di fronte all'annoso dubbio: doccia o vasca? Se il budget lo consente nulla vieta di prevedere la presenza di entrambe!

Una delle idee originali per arredare un bagno grande è quella di posizionare la vasca, nella versione freestanding, al centro della stanza, in modo da non lasciare inutilizzata la parte centrale dell’ambiente.

Quanto alla doccia, si può pensare in grande: potrete infatti installare una colonna doccia super accessoriata, un soffione a pioggia e molte opzioni di cromoterapia e idromassaggio. Per il look & feel è sempre bene seguire il proprio gusto personale: con piatto doccia o a filo pavimento? Con anta apribile o walk-in? Invisibile o con profili marcati e a vista?

Rivestimenti preziosi per un bagno grande

 

Un bagno grande merita di essere prezioso anche nei rivestimenti. Bisogna certamente fare scelte in continuità con gli arredi del resto della casa, ma ogni stile - per fortuna - permette di spaziare fra materiali, colori e finiture.

In una casa dal mood classico i rivestimenti in marmo sono ottimali e, in un bagno grande, possono correre dai pavimenti alle pareti. Questi giocheranno con la luce e arricchiranno lo spazio, rendendolo elegante e ricercato. Una soluzione che è perfetta per ogni stile d'arredo è la carta da parati. Estremamente versatile, perché disponibile in ogni tipo di colore e decorazione, potrà andare a rivestire un'intera parete arredando l'ambiente con la sua sola presenza.

In un bagno grande moderno o in stile industriale si prediligeranno pavimenti senza fughe o piastrelle in gres porcellanato extra-large con effetto cemento. Le pareti, invece, potranno accogliere un rivestimento in pietra, piastrelle cementine o diamantate, non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Piccola spa domestica per dar vita a un’oasi di benessere

 

Occupare bene lo spazio all'interno di un bagno grande significa anche concedersi qualche piccolo lusso dedicato al benessere e alla cura della persona. Se si ha a disposizione un extra budget, non c'è niente di meglio che installare una piccola spa domestica: dalla sauna al bagno turco, fino a una mini-piscina da interno, le possibilità sono varie.

Le ampie metrature lasciano spazio all’inventiva e alla creatività, sono come tele vergini pronte ad accogliere una personalissima idea di bellezza e benessere, un angolo di paradiso domestico nel quale lasciarsi alle spalle ansie e preoccupazioni.

Dovete arredare un bagno grande e non sapete da che parte cominciare? Visitate una delle nostre showroom: interior designer esperti saranno felici di consigliarvi su arredobagno e rivestimenti delle migliori marche.