Bagno in stile marocchino, atmosfere da hammam privato

 

In un bagno in stile marocchino ogni elemento punta al relax. Dai colori ai materiali, dall'illuminazione alle decorazioni, tutto concorre per dar vita a un'oasi di benessere che ricorda da vicino le suadenti atmosfere dell'hammam. I diktat dello stile sono molto precisi e, nell'insieme, rievocano sfarzosi scenari da Mille e una notte di cui è facile innamorarsi. Si tratta, infatti, di una delle tante declinazioni dello stile orientale, che si arricchisce dei colori e delle tipiche concezioni d'arredo del mondo arabo. Il rilassamento di corpo e mente è centrale in questa tipologia di bagno e in tal senso assumono un ruolo rilevante anche i colori caldi della terra e i rivestimenti: è possibile scegliere fra le decorazioni a mosaico, le maioliche arabesque o le zellige. Ogni elemento concorre a dar vita a cromatismi caldi e cangianti.

La vasca e la doccia in un bagno marocchino

In un bagno in cui il relax è l’elemento principale, la vasca e la doccia rappresentano il fulcro intorno al quale ruota l'intero ambiente. E se in un bagno dalle dimensioni generose potranno convivere l'una di fianco all'altra, in spazi dalla metratura ridotta sarà possibile fare una scelta di campo in base a esigenze particolari e al gusto personale.

La tradizione vuole che la vasca di un bagno in stile Marocco sia incassata nel pavimento e non appoggiata a esso come nei tipici bagni occidentali. Non sarà quindi necessario scavalcare il bordo per entrare, ma immergersi lentamente, proprio come se ci si trovasse in un hammam. Se un'opzione del genere non è percorribile, si potrà scegliere tranquillamente una grande vasca da incasso dotata di comodi gradini esterni.  Quanto alla doccia, invece, è importante che sia ampia e con pareti piastrellate: il rivestimento a mosaico va per la maggiore e riprende le tonalità e i colori del resto del bagno.

I materiali e i colori di un bagno marocchino

Giochi cromatici ben dosati rendono l'ambiente un luogo confortevole e piacevole da vivere. In un bagno etnico in stile marocchino sono da privilegiare le tonalità accese: da un lato avremo i tipici colori della terra e dall'altro quelli caratteristici del cielo. Ed ecco che al rosso, all'arancione, al marrone e al cotto si affiancherà l'azzurro intenso, tanto caro alla tradizione marocchina. Dimenticate, dunque, il minimalismo tipico dei bagni ultramoderni, per accogliere un ambiente in cui la monocromia è finalmente bandita.

Passando ai materiali, marmo e ceramica vanno per la maggiore. E se il primo sarà la scelta perfetta per tutti i piani d'appoggio, come il top del lavabo, la seconda sarà regina indiscussa dei rivestimenti: potrà essere posata a mezza altezza o solo nella doccia, oppure andare a rivestire intere pareti dando vita a un risultato decorativo decisamente più marcato.

 

Vista la moltitudine di opzioni, è opportuno spendere qualche parola in più sulle diverse declinazioni dei rivestimenti per le pareti, doccia compresa.

  • Mosaico: da scegliere in diverse opzioni, che vanno dai frammenti caratterizzati da contorni irregolari e cangianti, alle tessere di colore diverso ma della stessa dimensione.

 

  • Piastrelle arabesque: le loro caratteristiche decorazioni richiamano immediatamente il mondo arabo e le sue atmosfere sfarzose, calde e suadenti. Si possono scegliere in varie colorazioni.

 

  • Zellige: deriva dal mosaico e ne riproduce le caratteristiche, creando motivi geometrici dal sicuro effetto, tipici dell'arte islamica.

Bagno in stile marocchino: complementi d'arredo e illuminazione

Lo stile marocchino si traduce in un arredo bagno dalle linee morbide: un lavabo da appoggio profondo e tondeggiante si accompagnerà a rubinetti con manopole eleganti e caratterizzati da forme sinuose e lavorate, magari da scegliere in tonalità rame o ottone.

 

LEGGI ANCHE interpretazioni dell'ambiente bagno: proposte di funzionalità e bellezza

 

Quanto ai complementi, in un bagno etnico che punta al benessere, alla bellezza e alla cura del corpo, non può mancare assolutamente uno specchio a parete, che dovrà avere dimensioni più che generose. Si potrà scegliere un modello con cornice in legno, magari intarsiata e lavorata, o uno specchio con cornice in ferro battuto che riporti i tipici geometrismi d’ispirazione islamica.

L'elemento metallico viene ripreso anche nell'illuminazione: i led sono aboliti a favore di lampadari, lampade decorate e candele, capaci di rendere la luce più morbida e l'atmosfera più sensuale. Opterete, allora, per un lampadario sferico a sospensione o per una lanterna che combina vetro colorato e metallo.

Il mondo arabo influenza lo stile del bagno occidentale per regalare atmosfere sognanti e rilassate: entriamo in un bagno di design che diventa un hammam privato, capace di distendere le tensioni ed eliminare lo stress.

Se volete dar vita a un bagno diverso dal solito, affidatevi agli esperti di Sanitaria Lodigiana che sapranno consigliarvi al meglio. Visitate la showroom più vicina per trovare le soluzioni d’arredo che meglio si adattano alle vostre esigenze di stile.

 

LEGGI ANCHE La spa in casa oggi è possibile